Il progetto


Presentazione Linee per  Progetto:

La pratica artistica e in special modo quella teatrale (capace di integrare le varie arti in un tutt’uno e lavorare con le persone nella loro interezza) è la forma che permette maggiormente di riflettere sulla propria realtà individuale, sulle proprie direzioni esistenziali e civili facilitando il cambiamento personale e  stimolandola responsabilità civile.
Si tratta quindi, non tanto di capire quale può essere il ruolo della pratica artistica, quanto comprendere e scoprire insieme quali pratiche artistiche sono maggiormente idonee a favorire il cambiamento e la creativa presa in carico della  realtà personale e civile nei giovani.

La mia esperienza artistica mi porta a preferire il teatro del corpo e il teatro povero,  i ragazzi  dicono di volersi sperimentare volentieri anche con la voce , la musica, la danza e l’arte visiva.
Il soggetto del lavoro potrebbe essere: “La città ideale” a misura di giovani.
Dalle visite e dai confronti tra le nostre tre realtà potrebbero emergere:i l bisogni e  le aspirazioni di questi ragazzi, i problemi e le proposte di miglioramenti nella prospettiva di questa città ideale.

Le modalità di attuazione sono legate all’improvvisazione e all’affabulazione spontanea a tema anche collegata a ritmi.
Il lavoro di immedesimazione di persone in situazioni di difficoltà reali, utilizzando le strategie del teatro dei sensi.
La scrittura del cuore tramite stimolazione sensoriale.
L’invenzione di atti poetici da mettere in atto negli spazi urbani.