I giovani


I  nostri giovani in Portogallo

La realtà giovanile che sarà presente a Coimbra, proviene da un comune della provincia di Vicenza.
Rosà è un paese, vicino alla più grossa  cittadina di Bassano del Grappa.
Rosà ha un contesto culturale molto ricco di associazioni e circoli che a vario titolo si occupano della vita sociale del paese.
Le attività che vengono fatte sono diversificate e numerose. Il volontariato e la capacità di creare reti sociali fanno parte del sostrato culturale del paese che si è incrementato sempre di più, soprattutto negli ultimi trent’anni. Operatori ed educatori sociali operano nel territorio per attivare e stimolare forme di aggregazione giovanile, che ruotano in gran parte nel patronato.
Anche le attività culturali, teatrali e del cinema sono attive grazie alla enorme partecipazione volontaria degli abitanti di Rosà.
L’ Associazione “Amici del Villaggio” ha dato avvio ad un’esperienza di partecipazione attiva giovanile: il “Magnifico Consiglio dei Ragazzi”. Un gruppo di giovani eletto dai propri coetanei che interloquisce con le istituzioni (scuola, amministrazione comunale, ass. sportive…) sui temi legati ai giovani nel territorio, facendosi portavoce dei bisogni e delle necessità dei giovani.
I gruppi di giovani, che sono presenti a Rosà, hanno poche occasioni per collaborare ad attività comuni.