Il manifesto


GLI  AMICI  DEL  VILLAGGIO

E’ un’associazione apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, nata a Rosà nel Maggio 2006, allo scopo di promuovere la conoscenza e l’attuazione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, coinvolgendo la comunità.
Il nome stesso dell’associazione evidenzia la sua volontà di dare centralità ai diritti dei bambini e degli adolescenti: da un lato richiama l’amicizia, quale valore sociale positivo con cui i bambini si relazionano; dall’altro, è proprio un intero villaggio che permette di far crescere qualitativamente un bambino.


PROGETTI  REALIZZATI

Nel dicembre 2006, su proposta degli Amici del Villaggio, il Consiglio Comunale di Rosà all’unanimità ha accettato di  aderire al progetto “COSTRUIRE CITTA’ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”, attraverso i nove passi per l’azione previsti dall’UNICEF, il che vuol dire realizzare:
  • un processo di attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia ad opera del governo locale, allo scopo di migliorare ora la vita dei bambini, riconoscendo e realizzando i loro diritti e quindi di trasformarla per costruire comunità migliori oggi e in futuro;
  • un processo concreto che coinvolge attivamente i bambini e la loro vita reale.

Proprio per tali motivi, sempre nel dicembre 2006 è stato quindi istituito il MAGNIFICO CONSIGLIO DEI RAGAZZI, composto 48 tra ragazze e ragazzi dei quartieri e  delle frazioni del comune di Rosà, allo scopo di promuovere il loro diritto all’esercizio della cittadinanza attiva nelle questioni che li riguardano, di ascoltare le loro opinioni e tenerne conto nei processi decisionali.

L’anno 2007 è stato un anno eccezionale per Rosà in quanto l’associazione Amici del Villaggio, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, di tutor particolarmente indicati per le loro competenze nella società civile, dei quartieri, delle frazioni, di enti ed associazioni culturali, sportive ed economiche del territorio, ha promosso e sostenuto l’ANNO DEL BAMBINO ROSA’ 2007.
In quest’anno, proprio perché eccezionale, sono state poste in essere una molteplicità di attività, che hanno toccato diversi aspetti di natura sociale, giuridica ed amministrativa sempre per mettere in primo piano i diritti dei bambini e degli adolescenti, nella prospettiva di una rinnovata qualità della vita urbana, ambientale e sociale.

Un grande risultato è già stato raggiunto nel 2007: l’istituzione dell’ASSESSORATO ALL’INFANZIA, che il Sindaco ha voluto per sé data la trasversalità della posizione che ricopre. Attraverso lo sviluppo di questa struttura permanente viene assicurata un’attenzione prioritaria alla prospettiva dei bambini.
 

PROGETTI  FUTURI
 
Attualmente e per gli anni a venire è ferma intenzione degli Amici del Villaggio continuare a:

  • promuovere l’attuazione dei NOVE PASSI previsti dall’Unicef per costruire “CITTÀ AMICHE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”. L’attività si concentrerà sulla partecipazione attiva dei ragazzi mediante il Magnifico consiglio dei ragazzii, la creazione di una rete di solidarietà all’azione dei ragazzi con l’istituzione di un gruppo coordinato di Facilitatori. L’individuazione e la creazione di percorsi protetti che permettano a loro di spostarsi in sicurezza per il paese aumentandone l’autonomia.

  • recuperare manifestazioni e ricorrenze popolari legate per tradizione al mondo dell’infanzia
come il BATI MARSO, attività in cui i veri protagonisti sono i bambini e le loro biciclette diversamente attrezzate, ma in cui è necessaria anche la collaborazione degli adulti;

  • organizzare CONVEGNI ed iniziative culturali, sia per sensibilizzare la comunità sui diritti dei bambini e sulla conoscenza delle varie associazioni che a livello locale e nazionale si occupano dell’infanzia, sia per monitorare e raccogliere dati in merito.

  • istituire un punto di informazione e ascolto o SPORTELLO, con lo scopo di facilitare il dialogo tra minori, famiglie e istituzioni.


Sono in cantiere numerose iniziative a sostegno del Magnifico Consiglio come corsi a loro dedicati e agli adulti di riferimento.
Sono in programma le realizzazione periodica delle feste già sperimentate durante l’Anno del Bambino e che vedranno protagonisti i bambini e ragazzi coinvolgendo l’intera comunità.